Barellieri in protesta!

Ordine dei Barellieri, tensione e proteste: non chiamateci infermieri!

Lettera aperta dalla Federazione Nazionale Ordini dei Barellieri alle testate giornalistiche, stanchi di essere accostati nei fatti di cronaca alle casacche bianche.

"Gentili Direttori di testata, noi siamo barellieri"

Inizia così la dura lettera scritta dal presidente nazionale della Federazione dei barellieri. Si contesta in particolare l'utilizzo continuo e scorretto dell'abbinamento con la professione infermieristica.

"E' ora di dire basta! Abbiamo una tradizione da difendere". 

La tradizione dei barellieri nasce grazie alla fondazione da parte di Legnano Nightingale, sorella minore della meno nota Florence, fondatrice dell'infermieristica. Se da un lato si recrimina indipendenza di immagine, dall'altro lato la famiglia professionale dei barellieri sta stringendosi sempre più politicamente all'Ordine dei volontari, pilastro della rete del pronto soccorso e dei servizi di trasporto domicilio-ospedale.

Rapporto ancor più cementificato dal sostegno dei barellieri alla protesta plateale dello scorso fine settimana quando 200 tra barelle e carrozzine hanno bloccato l'A14 all'altezza di Pesato per oltre due ore, causando scontri con la polizia.


Stampa   Email