Snake Wine: ecco il vino col serpente in omaggio!

Snake Wine: ecco vino con serpente omaggio!

Se vi capita di viaggiare e di visitare la Cina o il Vietnam non potete esimervi dall'assaggiare il famoso "Snake Wine". Si tratta di un vino liquoroso a base di serpenti! Decisamente alcolico ed elettrizzante.

Sembra incredibile ma è tutto vero. Cinesi e vietnamiti vanno pazzi per questo genere di liquore. Chi lo ha assaggiato ci ha riferito che è veramente unico, con un retrogusto "squamoso".

"Mi trovavo in Cina per lavoro e ho chiesto a dei colleghi inglesi di andare a visitare alcune aree impervie della nazione - ci spiega Riccardo, ingegnere elettronico al lavoro presso una centrale nucleare nel Paese asiatico - dopo 12 ore di viaggio ci siamo fermati stremati in un piccolo villaggio dove c'era una minuscola locanda. Il cibo era ottimo, ma il digestivo decisamente imbarazzante. Mi sono spaventato quando mi hanno presentato un serpente in bottiglia. In realtà si trattava di un liquore tipico della zona, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. All'inizio ho titubato un po', poi ho assaggiato a piccoli sorsi. Il sapore era strano, molto liquoroso e decisamente alcolico. Alla fine ci siamo scolati una bottiglia intera. Ricordo che chiesi all'anziano ristoratore di spiegarmi se il serpente era vivo al momento dell'imbottigliamento. Si è messo a ridere sonoramente ed è tornato in cucina. Non ho mai risolto il mistero".

Gli animalisti da sempre protestano per questa bevanda. Infatti non si è capito ancora bene se il serpente viene inserito "imbottigliato" vivo o già morto.


Stampa   Email